ATTACCHI DI PANICO

Durante la prima seduta affronteremo insieme gli ostacoli e pianificheremo un percorso per superarli.

PRENDI UN APPUNTAMENTO

COS’È UN ATTACCO DI PANICO?

Con attacco di panico si intende un episodio, di durata limitata nel tempo (nella maggior parte dei casi varia dai 5 ai 20 minuti, al massimo può durare mezz’ora), nel quale la persona vive uno stato di ansia incontrollabile che appare senza fine.

L’attacco di panico insorge in modo completamente inaspettato ed improvviso senza una causa apparente. Si tratta di una esperienza terribile per chi la vive in quanto si accompagna alla convinzione di essere sul punto di morire, impazzire o di perdere completamente il controllo di se stessi.

Durante gli attacchi si presentano numerosi sintomi fisici che attivano e mettono sempre di più in allarme la persona.

PRINCIPALI SINTOMI DA ATTACCO DI PANICO:

  • palpitazioni e tachicardia;
  • senso di soffocamento o difficoltà respiratorie (dispnea);
  • sudorazione;
  • tremori;
  • vampate di calore o brividi di freddo;
  • formicolio;
  • dolore al petto;
  • nausea o crampi addominali;
  • vertigini o sensazioni di svenimento;
  • senso di morte imminente, paura di impazzire o di perdere il controllo.

DISTURBO DA PANICO

Se l’attacco di panico non rimane un episodio isolato, ma diventa un fenomeno ricorrente allora si parla di Disturbo da Panico.

Questo disturbo può diventare davvero invalidante per il normale svolgimento della vita della persona, poiché si accompagna dalla costante paura che il panico possa ripresentarsi quando meno ce lo si aspetti.

Inoltre nella maggior parte dei casi la persona mette in atto cambiamenti di comportamento che causano limitazioni significative nella quotidianità, come ad esempio evitare di andare al supermercato o in luoghi affollati, smettere di guidare o di utilizzare i mezzi pubblici oppure essere costantemente accompagnati negli spostamenti da una persona fidata.

COME SI CURA?

Come si curano il Disturbo da Panico e gli attacchi di panico?

Innanzitutto è fondamentale prendere consapevolezza di avere un problema e rivolgersi ad uno specialista della salute per chiedere aiuto in quanto questo tipo di problemi difficilmente “si risolve da solo” e tende se non trattato a cronicizzare.

Attraverso un approccio integrato di tecniche di rilassamento, gestione del respiro e farmacoterapia (qualora risulti necessaria) è possibile gestire i sintomi del panico in maniera efficace.

Dopodiché è consigliato un lavoro approfondito per intervenire su idee e pensieri disfunzionali che ad esso si accompagnano con l’obiettivo ultimo di comprenderne e risolverne le cause per ritrovare il benessere perduto.

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Io sono qui e posso aiutarti a capire cosa accade dentro di te, interpretare i sintomi che vivi, guarire e ritrovare il tuo benessere.
Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto.

Le tue informazioni personali sono al sicuro: oltre alla Privacy sei protetto dal mio Segreto Professionale.
Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy disponibile su: https://www.marcomasipsicologo.it/privacy-policy