CHE COS’È IL TRAINING AUTOGENO?

Il training autogeno (T.A.) è molto più di una semplice tecnica di rilassamento, si tratta infatti di un metodo scientifico di auto-distensione di mente e corpo, ideato dal neurologo e psichiatra tedesco I.H.Schultz. Per capire meglio di che cosa si tratta è sufficiente analizzare i termini. In inglese “training” è allenamento infatti il T.A. è una tecnica che necessita di esercizio costante e regolare affinché si possano sperimentare maggiormente i suoi effetti benefici. Mentre “autogeno” è una parola che deriva dal greco e può essere tradotta con “che si genera da sé”. In altre parole il T.A. è un allenamento personale al raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico che si genera spontaneamente in noi stessi. E come si realizza tutto ciò? Questo obiettivo si raggiunge grazie a 6 esercizi di concentrazione su diverse parti del corpo con l’ausilio di semplici formule facili da apprendere e tecniche di respirazione diaframmatica. Questo tipo di tecnica, che vede protagonista molto di più la persona del terapeuta, grazie alla forza della concentrazione mentale porta a delle concrete e piacevoli modificazioni corporee. La distensione mentale produrrà sempre più distensione corporea e viceversa, proprio perché mente e corpo sono in costante interazione tra loro.

COME PUÒ ESSERTI UTILE?

  • Il T.A. è fra le tecniche più efficaci a disposizione per chi soffre di disturbi psicosomatici o lamenta sintomi stress-correlati (cefalea, colon irritabile, gonfiore addominale, ipertensione, gastriti, ecc).
  • Regolarizza il ciclo del sonno ed è ideale per il trattamento dell’insonnia.
  • Il T.A. è in grado di far recuperare le energie psicofisiche ed aumentare i livelli di concentrazione al fine di raggiungere adeguate performance in diversi ambiti come ad esempio nello sport, nel lavoro o nello studio.
  • Il T.A. normalizza e distende gli apparati ed è funzionale alla gestione del dolore cronico (fibromialgia, neoplasie, cefalee, dolori cervicali, ecc) e rende più sopportabile la sensazione del dolore in circostanze specifiche (come ad esempio il parto).

La tua salute è un bene prezioso, nell’apprendere il T.A. ricorri esclusivamente ad un professionista della salute qualificato e formato in materia. Non affidarti a manuali autodidattici, tutorial su Youtube o ad audio registrazioni.
Seppur sia una tecnica di facile apprendimento può avere molteplici risvolti che un non addetto al settore non è tenuto a conoscere, inoltre imparando la tecnica da autodidatta è molto frequente commettere errori che se non corretti possono portare a conseguenze negative!

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto.

Le tue informazioni personali sono al sicuro: oltre alla Privacy sei protetto dal mio Segreto Professionale.
Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy disponibile su: https://www.marcomasipsicologo.it/privacy-policy