DEPRESSIONE

Durante la prima seduta affronteremo insieme gli ostacoli e pianificheremo un percorso per superarli.

PRENDI UN APPUNTAMENTO

CHE COS’È LA DEPRESSIONE?

A tutti quanti può capitare di vivere momenti di occasionale tristezza di sentirsi infelici o giù di morale, ma con ciò non significa essere depressi.

QUANDO SI PUÒ DIRE DI ESSERE DEPRESSI?

La depressione è un’alterazione patologica del tono dell’umore e chi ne è affetto descrive di vivere uno stato di profonda tristezza nella vita di ogni giorno che non si allevia nemmeno di fronte ad eventi felici o piacevoli.

La depressione inoltre si accompagna sempre ad una serie di spiacevoli sintomi fisici e cognitivi:

• perdita di interesse o piacere per tutte le attività giornaliere;
  • aumento o perdita del sonno;
  • aumento o perdita di peso;
  • senso di stanchezza o mancanza di energie;
  • incapacità di concentrazione;
  • sensazioni di autosvalutazione o colpa;
  • pensieri ricorrenti di morte.

Le persone che soffrono di questa malattia si considerano “senza speranza” non vedono nulla di positivo in se stesse e nel proprio futuro, ma solamente una spirale infinita di sofferenza e dolore.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA DEPRESSIONE?

Le cause di questo disturbo dell’umore possono essere di varia natura e coinvolgono fattori genetici, personali o sociali. Ad esempio possono essere dovute a fattori ereditari (chi ha familiari depressi ha più probabilità nella vita di avere episodi depressivi rispetto a chi non ne ha), oppure può svilupparsi in seguito ad eventi stressanti o traumatici (abusi, mobbing, bullismo, gravi malattie fisiche, ecc..).

COME SI GUARISCE?

La depressione è una malattia dalla quale è possibile guarire!
È scientificamente dimostrato come la cura più efficace contro la depressione sia un trattamento integrato di tipo medico e psicologico. Questa integrazione garantisce migliori risultati a lungo termine poiché agisce da un lato, a far rientrare gradualmente i sintomi depressivi e dall’altro a lavorare sui pensieri negativi e sulle convinzioni disfunzionali che hanno contribuito allo sviluppo della patologia.
Inoltre un intervento di sostegno psicologico risulta essere un processo fondamentale per prevenire eventuali future ricadute o l’esacerbazione dei sintomi.

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Io sono qui e posso aiutarti a capire cosa accade dentro di te, interpretare i sintomi che vivi, guarire e ritrovare il tuo benessere.
Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto.

Le tue informazioni personali sono al sicuro: oltre alla Privacy sei protetto dal mio Segreto Professionale.
Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy disponibile su: https://www.marcomasipsicologo.it/privacy-policy