Il giallo è uno dei colori primari e si trova tra il verde e l’arancione nello spettro visibile. È un colore luminoso e vivace che richiama immediatamente l’attenzione. La sua natura solare e calda lo rende un colore associato alla luce e all’energia. In natura, il giallo è spesso presente nei fiori, come il girasole, e nelle foglie autunnali. Questi elementi naturali contribuiscono a creare un’associazione positiva con il colore giallo, simbolo di vita e vitalità. Nel mondo dell’arte, il giallo è stato utilizzato da molti artisti famosi, come Vincent van Gogh, per rappresentare la luce e l’energia. Il colore giallo può anche evocare un senso di calore e comfort, ed è spesso utilizzato nell’arredamento per creare ambienti accoglienti e luminosi.

Il colore giallo è ampiamente utilizzato nel branding e nel marketing per attirare l’attenzione e creare un’associazione positiva con un prodotto o un’azienda. È un colore che si distingue facilmente e che può catturare l’occhio del consumatore. Molte aziende utilizzano il giallo nei loro loghi e nel loro materiale pubblicitario per creare un’impressione di ottimismo, energia e creatività. Ad esempio, il marchio McDonald’s utilizza il giallo nel suo logo per creare un’associazione con l’energia e la felicità. Allo stesso modo, il marchio Nikon utilizza il giallo nel suo logo per trasmettere un senso di innovazione e creatività. Il colore giallo può anche essere utilizzato per indicare sconti o offerte speciali, poiché è un colore che richiama l’attenzione e invita all’azione. In definitiva, il giallo è un colore potente nel marketing e nel branding, in grado di suscitare emozioni positive e influenzare le decisioni dei consumatori.

Secondo il professor Max Lüscher, massimo esperto nella psicologia del colore, il giallo rappresenta l’affettività non inibita, lo scioglimento dalle tensioni e l’apertura verso il mondo esterno. Il giallo corrisponde simbolicamente al caldo piacevole del sole e del quale condivide il colore, perciò esso simboleggia apertura d’animo, l’ottimismo e la speranza (Lüscher, 1993).

 

Per tutti gli approfondimenti sul Test dei Colori di Lüscher vi rimando all’articolo del mio blog ad esso dedicato:

IL TEST DEI COLORI DI LÜSCHER

 

Da un punto di vista psicologico il giallo rappresenta la fantasia, il cambiamento, la trasformazione e la ricerca del nuovo. E poiché il giallo trasmette un senso di trasformazione, sviluppo e liberazione, è altresì considerato come il colore dell’illuminazione e della rinascita, non a caso nell’iconografia sacra l’aureola posta sopra al capo di Cristo e dei santi è gialla (Lüscher, 1993). Secondo la psicologia del colore di Max Lüscher il giallo simboleggia l’apertura ottimistica verso il futuro. Non è un caso che quando un individuo si trova in una condizione tendenzialmente depressiva e di chiusura pessimistica tenda a preferire ambienti, colori, vestiti con caratteristiche diametralmente opposte a quelle del giallo: ossia poco luminosi, scuri e bui.

A tali vissuti si correla la perdita di vivacità ed effervescenza che il giallo rappresenta, per cui più marcata è la delusione e la perdita di speranza verso il futuro tanto più costantemente il giallo risulterà rifiutato (Lüscher, 1976).

Così come per il blu, anche per descrivere meglio il giallo Lüscher (Lüscher, 1993) prende in prestito i versi del suo scrittore preferito Johann Wolfgang Goethe, il quale ne Il Figlio della Muse scrive:

Per campi e per boschi vagar

fischiettando motivetti

di luogo in luogo andar!

E a tempo va,

e in armonia si muove

tutto insieme a me

 


FONTI

Del Longo N. (2013), Il test dei colori di Lüscher manuale di diagnostica per l’età adulta, Franco Angeli, Milano

Lüscher M. (1976), Il test dei colori, Casa Editrice Astrolabio, Roma

Lüscher M. (1993), Il test rapido dei colori, Red Edizioni, Como

 

Marco Masi

Marco Masi

Sono Marco Masi. Mi sono laureato in Psicologia Clinica all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna presso la Facoltà di Psicologia della sede di Cesena (FC). Come PSICOLOGO CLINICO e PSICOTERAPEUTA mi rivolgo alla prevenzione delle situazioni di disagio e alla promozione del benessere psicologico e sociale, in particolare all’identificazione e al trattamento delle problematiche affettive, relazionali e comportamentali che si presentano in situazioni di disagio emotivo.

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